LA NOSTRA STORIA

Ci presentiamo: siamo Olga, Chiara e Mariana e da un po’ abbiamo il chiodo fisso per le fibre naturali, le costruzioni Jacquard dei tessuti e per i manufatti tessili originali.

Siamo la terza generazione dell’Arcolaio e la storia della nostra tessitura è la Storia della nostra famiglia.

L’Arcolaio nasce all’inizio degli anni 50, in un momento storico in cui qui in Italia si è vissuto un forte fermento economico che ha portato a radicali trasformazioni sociali.

Il lavoro univa e alimentava speranze, restituendo un intrepido ottimismo a generazioni di donne e uomini che volevano lasciarsi la devastazione della Seconda Guerra Mondiale alle spalle.

Ci piace pensare che siano stati questi i sentimenti che hanno spinto due giovani della provincia abruzzese, Lucia e Antonio, i nostri nonni, a credere che la tessitura sarebbe stata il loro modo di costruire il futuro che desideravano e che, telaio dopo telaio, diventava sempre più vicino.

Ci sembra quasi il Segno di un Tempo la nascita della nostra tessitura e noi sentiamo tutta la solennità di questa eredità.

Essere tessitori oggi, ci fa sentire radicati in una tradizione millenaria, di economia primaria; ci fa sentire parte viva di una storia che ha visto il telaio come strumento simbolo della Rivoluzione Industriale fra la seconda metà del ‘700 e la prima metà dell’800.

Tessere qui in Abruzzo ci restituisce un’identità che non è solo dovuta a un profondo senso di appartenenza, ma anche alla tradizione tessile di questo territorio, legata – per ragioni storico-economiche – alla lana, ma anche ad antiche coltivazioni di lino e, soprattutto, di canapa.

Alla produzione della lana, qui in Abruzzo, si deve la nascita della Coperta Abruzzese che per caratteristiche e diffusione ha rappresentato un unicum in Italia.

Questo ci fa sentire custodi di un patrimonio intangibile che attraverso le nostre mani si rinnova.

Scegliamo di continuare a tessere esclusivamente con fibre naturali e di lavorare su armature di tessuto e decori che abbiano un senso oggi.

Tutto parte
da qui.

Rispondiamo ad una profonda esigenza di portare la tradizione nella contemporaneità, di tradurla – nel suo senso etimologico di ‘traducere’, ossia ‘trasportare’ – nel nostro presente, non per un senso nostalgico, ma per un intimo bisogno di rimanere connesse alle nostre radici.
Essere radicate ci fa sentire sempre più capaci di affrontare nuove sfide e sperimentazioni.

Noi tre sorelle ci sentiamo ogni giorno in un cammino che percorriamo con i nostri collaboratori, i nostri fornitori, i nostri partner commerciali e con chi sceglie Arcolaio per la sua casa.

È un cammino appunto e non sappiamo dirvi a che punto del percorso siamo ora, ma sappiamo cosa vogliamo con il nostro lavoro: diventare ogni giorno più Consapevoli, Creativi e Responsabili.

In una sola parola: Liberi.

Qualche estate fa, siamo state tutte insieme ad ascoltare una conversazione filosofica sotto il cielo della bellissima Atri (prima o poi vi faremo conoscere i gioielli della nostra splendida terra, l’Abruzzo!). È stata una serata emozionante, abbiamo sentito dialogare su identità/identitario, sul senso della vita, sul suo significato, direzione… parole che ci risuonano dentro, difficili da ripetere. Ma non importa, ciò che ci è rimasto dentro e che proviamo ad alimentare con il nostro lavoro è il senso di gioia e speranza che condividiamo.

Siamo convinte che il nostro lavoro è un mezzo che concorre insieme ad altri al conseguimento di una vera Libertà, come dice il prof. Vito Mancuso.
Ci ha raccontato una Libertà intesa come “lo stato che contraddistingue una mente che sa e che sa di sapere o di non sapere, e che così esprime consapevolezza; è lo stato di una mente che agisce senza ripetere automaticamente quanto ha sempre visto fare ma è capace di novità e così esprime creatività; ed è infine lo stato di una mente che agisce in relazione con l’ambiente rispondendo alle esigenze che ne derivano per incrementare l’armonia e che così esprime responsabilità. Quando in un essere umano si hanno consapevolezza, creatività e responsabilità, si può dire che è libero; libero non solo dagli altri, ma anche da sé.”

E questa cosa ci riempie il cuore, ci piace tantissimo, perché è quello che cerchiamo di fare ogni giorno, con umiltà, qui in Arcolaio.

Oggi ci rendiamo conto che l’Arcolaio è un’opportunità di crescere e di evolverci; difficilmente ci saremmo potute misurare con tanta ricchezza creativa e umana!
Qui si lavora in famiglia e si cresce ogni giorno, grazie al confronto con l’altro e attraverso l’altro e questo ci fa sentire profondamente grate e fortunate.

Questo è Arcolaio

Nulla accadrebbe senza le persone: non esisterebbero idee e collezioni. Non esisterebbe Arcolaio.

Questi siamo noi!

Olga

CEO

Testa e Cuore

Mariana

BACKOFFICE COMMERCIALE

Tiene unita la crew e supporta i clienti

Mariachiara

AMMINISTRAZIONE

Fedeltà incondizionata e competenza

Raffaella

DIRETTORE COMMERCIALE

Diplomatica e produttiva

Davide

ACQUISTI E LOGISTICA

Pazienza infinita

Maurizio

DESIGNER

Amplia i nostri orizzonti

Gianfranco

TESSITORE

Per lui l’azienda è casa

Corrado

ORDITORE E TESSITORE

Esemplare spirito di collaborazione

Sandra

RESPONSABILE CONFEZIONE

The Queen, passa tutto da lei

Carmen

CONFEZIONE

Le nostre mani d’oro

Loreta

TAGLIO

Una certezza

Pasqualina

RESPONSABILE PUNTO VENDITA

Esperienza da vendere

Queste le nostre collezioni

Identity

Ambienti
Italiani

Quintessenza

Monica
Zani

Identity

Ambienti italiani

Quintessenza

Monica Zani