Le migliori tovaglie per una tavola al top in ogni occasione

MEDUSA

Le migliori tovaglie per una tavola al top in ogni occasione

È risaputo ed aggiungeremmo anche abbastanza scontato che uno degli elementi più importanti in una tavola imbandita è la tovaglia. Un elemento che può fare letteralmente la differenza nell’immagine di qualsiasi tavola, definendo eleganza e raffinatezza della stessa. Per questo è fondamentale optare per le migliori tovaglie. Per un pranzo o una cena da ricordare i sapori non sono abbastanza: anche l’occhio vuole la sua parte ed è possibile soddisfarlo solo con attenzione ai dettagli, tra cui troviamo anche la biancheria da tavola.

Si parte proprio dalla tovaglia, perchè utilizzando le migliori tovaglie è possibile arrivare al cuore di tutti i commensali tanto in un pranzo informale quanto in una cena elegante. Ci sono tantissime tipologie di tovaglie che differiscono per molte caratteristiche. Ci sono tovaglie pregiate con materiali d’alto rango, tovaglie eleganti e bellissime sebbnee realizzate con materiali non di lusso, e tante altre soluzioni di tutte le marche.

Si può spaziare tra forme, colori, motivi e materiali ed è proprio per la vastità di scelte che non è affatto facile scegliere la tovaglia migliore. Per aiutarvi il più possibile nella scelta e far sì che le vostre decisioni vertano sull’opzione più adatta ad ogni contesto, abbiamo deciso di fornirvi le soluzioni più valide indicandovi le migliori tovaglie per ogni occasione.

Le migliori tovaglie per ogni occasione

Tovaglia in lino

A prima vista non sembra, ma il lino è un materiale molto resistente. Ma soprattutto, si tratta di un materiale molto elegante ed usato molto spesso per produrre tovaglie di qualità. Non è tanto adatto all’uso quotidiano per via del fatto che si stropiccia molto facilmente, tuttavia per le occasioni in cui c’è bisogno di più eleganza e raffinatezza, è davvero il top. Ecco quindi quali sono le situazioni in cui consigliamo di utilizzare la tovaglia di lino. Prediligete questo materiale per le ricorrenze più importanti e formali che ci siano, e farete colpo sui commensali come non mai.

Tovaglia in cotone

Il vantaggio del cotone, come anche quello del lino di cui vi abbiamo già parlato, è il fatto che si tratta di un materiale naturale. Anche il cotone è un materiale di qualità, e il feedback tattile che si ottiene toccandolo è molto gradevole. Utilizzare il cotone vuol dire scegliere un materiale specificamente impiegato contro i funghi e i batteri, andando ad aumentare in questo modo la sicurezza a tavola. Il cotone è adatto anche all’uso di tutti i giorni quando viene abbinato a coloranti di alta qualità che non permettono al colore di sbiadire.

Tovaglia antimacchia

Per l’uso di tutti i giorni e specialmente se a casa ci sono dei bambini, l’ideale è decisamente la tovaglia antimacchia. I bambini possono infatti danneggiare anche i tessuti più resistenti e una tovaglia antimacchia permette di massimizzare la durata nel tempo, ancor meglio se di colore nero. Le tovaglie antimacchia e le tovaglie in cotone si possono lavare tranquillamente in lavatrice senza subire danni, e ciò le rende pronte ad ogni tipo di utilizzo. Insomma, le tovaglie antimacchia sono adatte maggiormente all’uso quotidiano e alle situazioni “da battaglia”.

Tovaglia in plastica

La tovaglia in plastica non è affatto adatta alle occasioni formali e più ricercate, tuttavia ci sono situazioni in cui risulta tra le migliori tovaglie. In generale le tovaglie in plastica si trovano in negozio come dei rotoli dalle misure a scelta ed hanno un design più originale rispetto alle tovaglie in stoffa. Sono ottime sia per gli interni che per gli esterni, e per qualsiasi tipologia di stanza. Oltre ad essere versatili sono anche molto facili da pulire: basta un panno o la lavastoviglie per rimuovere lo sporco. Infine, costano pochissimo.

Tovaglia monouso

Le tovaglie monouso sono le migliori tovaglie da utilizzare per le feste di compleanno oppure per delle cene all’aperto, specialmente per chi non ha modo o voglia di lavarle. I modelli che si consigliano di solito sono plastificati e impermeabili, in grado di proteggere il tavolo dai liquidi, dalle macchie e dagli aloni lasciati da bevande come quelle che si usano durante le feste. Si trovano con stampe vivaci e originali e sono anche economiche.

Runner

ARMOROSA

Più versatile di una normale tovaglia ma più complesso di un set di tovagliette all’americana, il runner da tavola regala sempre tanto stile e tanta raffinatezza anche alla tavola più semplice. È un prodotto dal carattere molto contemporaneo, ma è facile pensare di aver già visto un runner sul tavolo da pranzo o sulle credenze delle case di una volta.

Il runner di una volta era confezionato con pesanti stoffe damascate, impreziosito da bordure dorate e nappe che andavano a pendere ai lati del tavolo, ed era accompagnato molte volte da un centrotavola o da un vaso di fiori. Il runner può avere tutt’ora lo stesso scopo puramente estetico. Attualmente i runner sono realizzati con dei tessuti più leggeri e con colori brillanti che regalano vivacità, movimento e un tocco elegante a tutto l’arredo. Si utilizzano runner di design, oppure realizzati su misura con i tessuti più adatti all’arredamento della casa.

Il runner può essere utilizzato sia come sostituto che come complemento della tovaglia, e più frequentemente viene utilizzato in sostituzione alla tovaglia o sopra di essa. I runner senza tovaglia si usano per lasciare in evidenza il design del tavolo, specialmente per pranzi e cene informali. Stendendoli sulla tovaglia invece è possibile conferire un tocco di classe alla tavola in occasione di pranzi o cene più eleganti. I runner possono anche contribuire a proteggere le migliori tovaglie da schizzi e macchie.

Le tovaglie de L’Arcolaio

Le migliori tovaglie e runner per raffinatezza da utilizzare in ogni occasione li potete trovare sullo Store Tessile Casa de L’Arcolaio. Siamo una tessitura made in Italy fondata nel 1958 ed abbiamo aperto un e-commerce per portare i nostri prodotti in giro per tutta Italia e per il mondo. La tessitura Arcolaio ha come fondamenta la qualità, l’artigianalità e la bellezza e intreccia ogni giorno trame e orditi per creare tessuti adatti ad ogni ambiente della casa. Utilizziamo esclusivamente fibre naturali quali lino, cotone, lana e canapa. Per visualizzare tutti i prodotti disponibili in catalogo, visita il nostro Store.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

No products in the basket.