I migliori runner da tavola: moderni, eleganti e di stile

ARMOROSA

I migliori runner da tavola: moderni, eleganti e di stile

Se si vuole conferire uno stile unico alla propria casa, la scelta più giusta è quella di apparecchiare con dei runner da tavola. Sono divenuti un accessorio indispensabile per garantire stile alla tavola. S tratta di una tovaglietta rettangolare che può avere svariate fantasie, o essere semplicemente a tinta unita, ma che non perde mai il suo fascino.

Non casualmente molti considerano il runner da tavolo, un erede della classica tovaglia. La sua forma permette di mettere in risalto dei possibili centrotavola e di valorizzare l’arredamento attorno.

Cos’è un runner?

Fondamentalmente si tratta di una fascia in tessuto di seta, lino o cotone che viene adagiata sul tavolo al centro solitamente secondo il senso della sua lunghezza. Non è insolito però, trovare dei runner disposti nella direzione opposta, magari incrociati o accoppiati ad un altro runner uguale. A differenza della tovaglia, che ha bisogno di essere sufficientemente lunga da coprire tutti gli angoli del tavolo, il runner non deve necessariamente coprirlo tutto.

Si potrebbe usare sia durante un pasto e quindi in compagnia di eventuali ospiti, oppure risulta essere un’ottima soluzione per esser utilizzato da solo e quindi per bellezza, valorizzando l’ambiente circostante. Le misure runner per un tavolo rettangolare solitamente si aggirano attorno ai 40 cm di larghezza, e dai 140-180 cm di lunghezza (considerando che sui lati del tavolo dovrebbero scendere 10-15 cm di runner). 

Diversi colori e fantasie per occasioni diverse

Apparecchiare la tavola con i runner consente di trovare modi diversi e creativi per abbinarli all’occasione. Tra queste occasioni ricordiamo:

-Classico; Se si vuole uno stile che sia romantico e un po’ classico, preferire dei colori tenui (come il bianco o il celeste) e dei runner in cotone. In caso si vogliano inserire dei runner per tavolo a fantasia, prediligere quelle romantiche e sofisticate.

  • Moderno; Preferire uno stile sul moderno prevede tessuti di runner diversi, tinte unite oppure forme geometriche e fantasie con i fiori.
  • -Elegante e sofisticato; prediligere dei runner da tavolo in pizzo e lino, da abbinare a dei piatti in porcellana bianca. 
  • Invecchiato; se preferisci uno stile ‘shabby chic’, prediligi tinte soft e ‘invecchiate’ , oltre che i colori pastello. Usa dei runner per tavolo in legno, preferibilmente in lino.

In caso di runner per un tavolo in vetro, meglio scegliere dei runner per lo stile moderno (di conseguenza colorati e con delle fantasie). Se si preferisse uno stile più antico, meglio optare per un runner per tavolo in legno e prediligere lo shabby chic.

Modalità d’uso

Le modalità d’uso per  i runner da tavola sono tre. Si può porre il runner sul tavolo, anche quando non è apparecchiato, per dare un tono di colore al tavolo; si può mettere un runner (oppure due, perpendicolari) sul tavolo già apparecchiato e imbandito, per conferire più stile. Infine, uno degli utilizzi preferiti è quello di centrotavola. Per dare un effetto ottico migliore, sarebbe meglio porre una tovaglia di un colore contrastante la tonalità del runner; altrimenti, se preferite i runner con le fantasie, andrà bene una semplice tovaglia a tinta unita.

Una volta stabilito il numero di persone e ospiti, bisogna capire come posizionare il runner. Se si è in molti, è opportuno e preferibile mettere un runner ad ogni coppia di commensali sui lati del tavolo, posizionato in senso trasversale. Mentre, per i due lati corti del tavolo, con i posti destinati ai due capotavola, occorrerà un solo runner, posizionato seguendo la lunghezza del tavolo.

Se il numero degli ospiti o delle persone risulta essere abbastanza basso, la scelta migliore sarebbe quella di porre come base una tovaglia classica, di un colore in contrasto con il runner da tavola, in senso trasversale a tutte le coppie dei commensali, che si siederanno esclusivamente sui lati del tavolo. Quando si ha a disposizione un tavolo quadrato , o un tavolo non troppo grande, e si è in quattro persone, l’uso più diffuso è quello di usare due runner, incrociati  a forma di croce. Il tocco di classe, da tenere in considerazione soprattutto durante festività o eventi come cresime, lauree o matrimoni, sarebbe quello di inserire anche dei segnaposti. 

Abbinamenti per tutte le occasioni

Quando si tratta di festività, come Natale, potrebbe fare al caso nostro una tovaglia bianca semplice, con un runner rosso o d’oro impreziosito con delle candele, oppure con un runner a fantasie rosse  e bianche. Per la stagione primaverile il colore del runner da preferire è giallo o verde, in abbinamento con una tovaglia chiara, o con stampe floreali.

Durante l’inverno, o a cena con amici, s potrebbe pensare  a un runner per tavolo moderno, grigio, magari in contrasto con il colore della tovaglia sottostante.  Esistono veramente molti colori e abbinamenti possibili, come esistono runner da tavolo eleganti ci sono anche quelli più informali.

I migliori runner

Su internet, è facilmente possibile trovare immagini di runner da tavola, e dunque farsi un’idea sul modello che si desidera. Sono molto quotati i runner da tavola Fazzini, se si desidera un ambiente chic per gli ospiti, magari tra amici. Si tratta di runner in cotone puro, con trama multicolor. Con le righe e le fantasie sullo sfondo celeste, riescono a creare abbinamenti bellissimi con tovaglie scure.

Chi invece preferisce uno stile più elegante spesso sceglie i runner di Blumarine, con una sottile impuntura sui bordi, dei cristalli Swarovski che contornando il logo del brand. Per uno stile mediterraneo consigliamo i runner di Coin con uno stile marino, stampe da mare e colorati di bianco e blu. Se si vuole andare sul classico, esistono numerose varianti di colore per le versioni a tinta unita, per quanto riguarda i runner Bassetti

Tra i runner di maggiore levatura ci sono anche quelli de L’Arcolaio, che si contraddistinguono dalla massa in quanto realizzati in Italia con tessuti naturali e i loro numerosi vantaggi. Per scoprire le tovaglie e i runner da tavola de L’Arcolaio vi rimandiamo allo Store Tessile Casa.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

No products in the basket.