Coperte e plaid: tutte le tipologie per ogni stagione

Coperte e plaid: tutte le tipologie per ogni stagione

La coperta è l’emblema del relax: quando si pensa alle coperte automaticamente si pensa anche al sonno, al riposo, alla serenità e al caldo. Le coperte, i plaid e tutte le altre tipologie hanno un ruolo nella vita delle persone spesso sottovalutato: oltre ad influenzare l’idea di casa, sono importanti anche per la qualità del sonno e del riposo. Una coperta come suggerisce anche il nome ci copre: ma non lo fa per nasconderci, bensì per proteggerci dal freddo e dalle altre intemperie mentre stiamo riposando.

E’ grazie ad esse se il nostro letto diventa un luogo tranquillo in cui dimenticare tutti i nostri problemi. Affinchè le coperte possano espletare il loro compito alla perfezione è necessario che abbiano tutta una serie di caratteristiche. Devono prima di tutto proteggere dal freddo, e in questo caso potrebbe essere utile avere la coperta più calda e leggera. Ma non ci si può fermare alle coperte singole o matrimoniali che tengono caldo per avere l’esperienza migliore: devono anche restituire sensazioni piacevoli al tatto e al sonno.

E se si decide di utilizzare una coperta anche al di fuori del letto (ad esempio sul divano o in poltrona), sono necessarie ulteriori caratteristiche che le rendano giuste per ogni situazione. Per fornirvi tutti gli strumenti necessari a valutare e scegliere le migliori coperte e plaid per le vostre esigenze, abbiamo deciso di elencarvi tutte le tipologie di coperte per ogni stagione e per ogni evenienza.

Le varie tipologie di coperte

Le coperte classiche

Con coperte di solito si indica tutta la categoria di biancheria per il letto, tuttavia è importante citare quelle classiche perchè hanno origini molto antiche e restano fondamentali nella biancheria da letto. Le coperte sono pezzi di stoffa che possono essere imbottite in modo diverso a seconda della stagione a cui sono destinate, oppure non imbottite e fatte in materiali dal diverso livello di calore e dal diverso peso a seconda della tipologia.

Si inseriscono tra il lenzuolo superiore e il copriletto e vengono fermate sotto il materasso in modo tale da abbracciare la persona in modo completo. Le coperte hanno dimensioni più grandi del materasso e stando sotto al copriletto non è particolarmente importante il loro look.

Le trapunte

La trapunta è una grande coperta imbottita che essendo fatte di materiali comodi per il corpo non hanno bisogno di coperture aggiuntive. La trapunta è formata da tre elementi: il tessuto esterno che può essere semplice o doppio, l’imbottitura e la fodera interna formata da materiali solitamente meno ricercati del tessuto esterno, ma comunque adatti per stare a diretto contatto con la pelle. L’imbottitura può invece essere realizzata in lana, feltro in fibre estetiche, piuma d’oca e ovatta di cotone.

I plaid

PLAID GRIGIO CHIARO

Il plaid è una coperta caratterizzata da dimensioni più compatte rispetto a quelle classiche ed è per questo che sono particolarmente idonee ad essere utilizzate anche fuori dal letto. E’ comodo usarle sul divano, sulla poltrona, sopra il copriletto. Si presta anche particolarmente all’utilizzo per poco tempo, mentre quando non la si usa personalmente si può utilizzare per decorare la casa.

I plaid sono infatti spesso caratterizzati da fantasie e colori. Si possono trovare in commercio plaid di diversi materiali, tra cui i più diffusi sono il pile adatti per l’inverno, la lana anch’essa per l’inverno, e il cotone che è invece più adatto per le mezze stagioni e i primi freddi.

Piumoni e piumini

Utilizzati perlopiù in inverno, i piumoni (anche noti come piumini) sono delle coperte di dimensioni più grandi rispetto al materasso e soprattutto imbottite. In base ai materiali usati per l’imbottitura varia il grado di calore garantito dal piumone. L’imbottitura migliore e più gettonata sono le piume d’oca, in quanto materiale pregiato e allo stesso tempo morbido. Per chi vuole risparmiare è invece più adatto optare per le piume d’anatra. L’imbottitura può inoltre essere artificiale (realizzata con tessuti sintetici) o in piumone.

Lenzuola

Le lenzuola migliori sono quelle realizzate con i tessuti naturali e traspiranti che minimizzano la sudorazione grazie all’assenza di agenti chimici nella loro struttura. Questo perchè le lenzuola vanno a stretto contatto con la pelle e con la persona. Un buon sonno si crea a partire dalla temperatura della stanza che indicativamente deve essere compresa tra 15 e 19 °C. D’estate è consono scegliere il lino in quanto è un tessuto robusto ma fresco, oppure percalle perchè pregiato e vellutato.

Si tratta di tessuti in grado di garantire un sonno sereno anche nelle notti più calde. In inverno invece sono consigliate le lenzuola di flanella, che mantengono la temperatura sotto le coperte ma allo stesso tempo impediscono l’effetto cappa di calore. Le lenzuola in flanella sono morbide al tatto e resistono a lavaggi frequenti.

Bed Covers

Il copriletto è una coperta di solito leggera il cui scopo principale è prettamente decorativo, in quanto è quella coperta che viene posizionata sopra il letto, al di sopra di tutte le altre. Per questo motivo è solitamente una coperta leggera. Non viene tuttavia utilizzato sempre: è anche possibile lasciare in testa il piumino senza alcun tipo di copriletto a coprirlo.

Dimensioni delle coperte

Oltre alle tipologie, possiamo distinguere le coperte anche per le loro dimensioni. Le coperte possono avere tre diverse dimensioni standard:

  • Singola: hanno una larghezza che parte dai 90 centimetri al metro e una lunghezza che va da 1,9 metri ai 2 metri
  • A una piazza e mezza: hanno una larghezza da 1,2 a 1,4 metri ed una lunghezza da 1,9 a 2 metri
  • A due piazze: hanno una larghezza da 1,6 a 1,8 metri e una lunghezza da 1,9 a 2 metri

Ci sono poi le coperte per bambini con misure che variano a seconda dell’età e della misura del letto.

Scopri le coperte e i plaid de L’Arcolaio

Se state cercando un posto in cui acquistare coperte e plaid, l’e-commerce della tessitura italiana L’Arcolaio potrebbe essere la scelta che fa per voi. Al suo interno potete trovare plaid, copriletto e altra biancheria da letto e da tavola utile per abbellire la vostra casa con materiali pregiati e naturali. Vi rimandiamo allo Store Tessile Casa per scoprire di più.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

No products in the basket.