Identity è la collezione che racconta di più di noi e di quello che sappiamo fare. È il nostro patrimonio più prezioso perché ha dentro la nostra storia e il nostro futuro.
Identity è la collezione di puri tessuti jacquard.
Ad una superficiale osservazione delle collezioni è la linea più classica, fra quelle che produciamo, in realtà è quella che ci consente le sperimentazioni più ardite.
È incredibile come da un diverso intreccio di fili possano nascere sempre cose nuove ed originali.
In realtà, che la materia si possa sempre trasformare (fino a diventare Arte!) lo abbiamo imparato anni fa, innamorandoci del lavoro del Bauhaus e, in particolare, di quello di Annie Albers: lei è uno dei nostri grandi debiti.
Con Annie Albers abbiamo capito che il telaio è un potente mezzo espressivo cui vale la pena dedicare ore e ore di lavoro per provare a creare qualcosa che prima non c’era, qualcosa di originale.
L’originalità, ecco questo è un valore per noi!
Non ripetere, non ripetersi, ma misurarsi sempre con qualcosa di nuovo, che abbia senso di essere.
L’abbiamo fatto anche con l’ultima proposta della collezione Identity: Sinaptica è una riedizione in chiave contemporanea delle antiche coperte abruzzesi.
Abbiamo lettelamente rimesso le mani in quello che tesseva nostro nonno – riproponendo lo stesso intreccio di ordito e trama – e abbiamo provato a dargli un senso contemporaneo, perché avesse un valore anche oggi.
Se vi colpisce, forse ci siamo riuscite!