Alma è la collezione figlia della pandemia, figlia di un momento storico in cui i sentimenti dominanti erano, se non paura, senz’altro incertezza, disorientamento, senso di costrizione.
È stato un po’ vivere in bianco e nero; la vita scorreva attraverso le immagini e i racconti dei mezzi di comunicazione e forse, ogni tanto, ci è mancata un po’ l’aria.
Ecco, abbiamo avuto bisogno di luce, leggerezza, aria fresca!
La linea Alma è caratterizzata da tessuti jacquard sovrastampati, ma a renderla diversa sono i colori e il tratto dei disegni: nulla di definito, il segno è ammorbidito, sfumato dall’acqua proprio come un acquerello e, dell’acquerello, conserva l’irregolarità, l’imperfezione, la luce.
E così le nostre foglie cercano di riprodurre gli innumerevoli colori di un foliage autunnale, partendo da un giallo, convertendosi in un ocra, sfumando in un cotto quasi legno; o le vele dell’Amalfi si gonfiano come se ci fosse il vento a muoverle.
Il filato di cotone con cui è realizzata questa linea è tutto ritorto, perché la sensazione deve essere leggera ed eterea, ma il tessuto deve durare una vita!!!