che è costante fonte di ispirazione.
Viviamo il privilegio di abitare in un territorio che è costante fonte di ispirazione; per questo è stata una sfida provare a tradurre su tessuto la bellezza di cui possiamo riempirci gli occhi.
Non è stato semplice perché la natura è perfetta e noi no.
Ma dall’apprezzamento che hanno alcuni articoli, capiamo che forse un po’ ci siamo riuscite…
È nato tutto circa 10 anni fa, quando rientrando da un viaggio in Toscana, si ragionava su come proporre quei paesaggi di cui ci eravamo inebriate.
Abbiamo cominciato a ragionare sui singoli elementi che compongono quel paesaggio, che è anche patrimonio UNESCO, e su quale fosse la tecnica migliore per esprimerlo…
È stato – ed è – un lavoro inesauribile!
I cipressi della Val d’Orcia sono venuti prima fuori da un telaio, con tante armature diverse, nel tentativo di replicarne l’unicità; dopo pochi anni sono diventati ricamati, quasi stilizzati, per provare a rendere la poesia del loro stagliarsi nell’orizzonte; da un anno sono anche stampati, ma sempre su Jacquard, esattamente sulla storica tela Pienza, perché non si potevano sradicare dalle loro radici!
Quelli con i Cipressi sono forse i tessuti più iconici della collezione Ambienti Italiani, ma la stessa ricerca e passione c’è in tutte le nostre proposte, perché ci teniamo che nessun nostro lavoro sia scontato o senza valore proprio.