Blog

La tovaglia Cardo… il simbolo di Arcolaio!

Avete mai visto una pianta di cardo? Il paesaggio dell’Abruzzo è ricco di questa pianta, che per noi ha un valore speciale… l’abbiamo scelta come simbolo del nostro lavoro e anche per questo le abbiamo dedicato un tessuto con il quale abbiamo realizzato la tovaglia Cardo, disponibile nel nostro e-shop. In realtà questo articolo porta in sé il simbolo della nostra azienda (chiamarlo Logo ci sembra riduttivo!) e ha richiesto uno studio di proporzioni non indifferente.

Ma andiamo per ordine: perchè proprio il cardo?

Il cardo si staglia nella O centrale del nome della nostra azienda circa dieci anni fa, quando avvertiamo l’esigenza di dare un’identità distintiva al nostro fare tessuti, l’esigenza di legare profondamente la nostra azienda ai luoghi in cui è nata e opera, alle passioni delle persone che l’hanno animata e alle sue origini di tessitura di coperte di lana. Il cardo è una pianta che da sempre appartiene al nostro immaginario paesaggistico, ne è ricco il Gran Sasso che si affaccia alle finestre della nostra azienda, come pure le colline che ci circondano, fino ad arrivare al mare; nella nostra memoria i cardi, in un vaso di vetro verde, hanno sempre campeggiato (sono ancora lì!) nell’ufficio di chi questa azienda un po’ l’ha rivoluzionata, apprezzandone le linee estremamente variegate, quasi ispide, immagine di robustezza e forza. E poi queste piante sono stati i primi strumenti per pulire le lane (le lane cardate, appunto), le fibre animali con cui l’Arcolaio, oltre 60 anni fa, ha cominciato a costruire tessuti: i copriletti abruzzesi in lana cardata!.

Non potevamo non siglare con un Cardo stilizzato un nostro tessuto! È nato così il tessuto Cardo con cui confezioniamo tovaglie e che ancora oggi, a distanza di anni, è uno dei nostri articoli più venduti! Volevamo non stancarcene mai, volevamo farlo diventare un classico per l’Arcolaio; per questo abbiamo chiesto la collaborazione ad un amico teramano, artigiano e designer, Giuseppe Savini, che è riuscito a declinare, con poche linee essenziali, le diverse immagini del cardo, creando un equilibrio di pieno e vuoto su tutto il tessuto!  E’ nata così una tovaglia in lino e cotone, dall’apparente linea semplice ed essenziale, che per la primavera/estate 2014 proponiamo anche in tonalità più vivaci e fresche come il giallo, il verde bambù, l’azzurro e il glicine. Una tovaglia per ogni occasione e adatta, nelle diverse varianti di colore, a ogni tipo di tavola, dalla più raffinata alla più informale. Scoprila nel nostro e-shop!

No Comment

1

Post A Comment